lunedì 8 giugno 2015

MIELE, alleato contro la secchezza estiva.


Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api per elaborazione del nettare; il suo colore e le sue caratteristiche variano a seconda dei fiori da cui proviene il nettare. 
La qualità del miele dipende esclusivamente da due fattori: dall'attività delle api per produrlo e dal procedimento dell'uomo per estrarlo e per "confezionarlo".
Numerose sono le varietà di miele esistenti, così come le specie vegetali visitate dalle api. In particolare possiamo avere mieli monofloreali, in genere più pregiati e dall’aroma deciso, oppure varietà millefiori. A seconda della fioritura, varierà il sapore, il colore, la consistenza e l’aroma. 

Il nettare delle api vanta notevoli proprietà espettoranti, fluidificanti del muco,antibiotiche, antivirali e cicatrizzanti. Il miele è ricco di vitamine (A, E, K, C, complesso B) e sali minerali (rame, ferro, iodio, manganese, silicio, cromo) che proteggono il corpo dai batteri e rinforzano il sistema immunitario.

Molti prodotti cosmetici utilizzano essenze sintetiche per aggiungere un profumo gradevole andando però incontro al rischio di produrre effetti allergizzanti: il miele, tuttavia, conferisce invece una profumazione delicata naturale.

In campo cosmetico, numerosi studi hanno documentato come l’uomo utilizzi il miele da più 8.000 anni come trattamento di bellezza: Cleopatra soleva farsi bagni nel latte e nel miele per preservare la sua bellezza.
Vediamo quali sono i principali utilizzi:

PELLE
Il miele vanta le proprietà di rigenerazione delle cellule superficiali della pelle e dell'attivazione della circolazione nei vasi capillari, elemento questo che può rendere l'epidermide liscia e morbida. 


CAPELLI
Non solo la pelle ma perfino sui capelli il miele può prestarsi a vari utilizzi, in primis maschere nutritive, shampoo e balsami. 
Combattendo la secchezza derivante da stress capillare e/o problematiche stagionali, l’uso costante il miele apporta maggior luminosità e corpo dal bulbo alle punte.


SFOGHI CUTANEI
Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antimicotiche, il miele libera la pelle dalle imperfezioni oltre a essere un ottimo trattamento per eczemi, dermatofitosi o psoriasi.

Un sapone al miele e oli nutrienti è una soluzione delicata e ideale per detergere e purificare il viso, migliorando la filigrana della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento